Riunione annuale Commissione Nazionale Cavità Artificiali SSI
Data: 3 novembre 2017
Dalle ore 14.00 alle ore 18.30
presso i locali messi a disposizione dagli organizzatori della manifestazione “Finalmente Speleo 2017” – Finale Ligure (SV)
Principali argomenti all’ordine del giorno:
Opera Ipogea: volume 1-2/2017
La Commissione Nazionale Cavità Artificiali: stato dell’arte
Resoconti attività dei membri della Commissione in sessioni tecnico-scientifiche:
– Simposio “Mundus Subterraneus, Urbino 2016”
– Convegno Sigea “Tecniche di Idraulica Antica, Roma 2016”
– Congresso internazionale di speleologia in cavità artificiali “Hypogea 2017” (Turchia)
– Congresso internazionale di Speleologia 2017 (Australia) e attività della Commission for Artificial Cavities della International Union of Speleology
– Giornate di Studio “Condizioni di stabilità di cavità ipogee ed edifici storici” Orvieto, 2017
– Convegno Nazionale Sigea & Consiglio Nazionale Geologi “Cavità di origine antropica, modalità d’indagine, aspetti di catalogazione, analisi della pericolosità, monitoraggio e valorizzazione (Roma, 1 dicembre 2017) patrocinato dalla Società Speleologica Italiana
– Aggiornamenti sul terzo congresso internazionale di speleologia in cavità artificiali “Hypogea 2019” (Bulgaria)
Proposta di collaborazione con altra Commissione UIS sul Multi-Language Dictionary
Rappresentante italiano UIS per la definizione della simbologia CA
Proposta nomine Coordinatore CNCA e Curatore Catasto Nazionale CA SSI per rinnovo incarichi 2018/2020.
Omologazione corsi SSI speleologia in cavità artificiali. Analisi della problematica e relative valutazioni.
Varie ed eventuali.
La riunione è aperta a tutti i Soci SSI interessati alle tematiche inerenti le cavità artificiali.
La Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana (CNCA-SSI), costituita nel 1981, ha l’obiettivo primario di mettere in rete gli speleologi che svolgono attività scientifiche nel settore.
Cura il database speleologico di sintesi denominato “Catasto Nazionale delle Cavità Artificiali”, aggiorna la catalogazione tipologica delle opere ipogee artificiali condividendola in ambito della International Union of Speleology (UIS). Ha prodotto la classificazione delle cavità artificiali, suddivise in categorie secondo la destinazione d’uso, identificando in modo sintetico la natura: la struttura è basata su sette tipologie principali, a loro volta suddivise in sottotipologie.
Analizza i dati acquisiti da speleologi nelle varie regioni italiane e nel corso di campagne e ricerche condotte in Italia e all’estero, produce la simbologia nazionale e internazionale di riferimento, contribuisce all’aggiornamento del dizionario plurilingue UIS per le cavità artificiali.
Sviluppa progetti di sintesi tipologica e censimenti tematici quali, ad esempio, la “La Carta degli antichi acquedotti” ed il “Censimento degli Emissari artificiali dei bacini endoreici”.
Dal 1999 cura la pubblicazione della rivista della Società Speleologica Italiana “Opera Ipogea –Journal of Speleology in Artificial Cavities” garantendone l’elevato standard qualitativo grazie ad un Comitato Scientifico internazionale di alto profilo.
Contatti: Prof. Michele Betti artificialiATsocissi.it (sostituire AT con @)
Per maggiori informazioni sulle attività delle Commissioni SSI vedi artt. 32-39 del Regolamento della Società Speleologica Italiana http://www.speleo.it/site/images/doc/regolamento_ssi.pdf
Comments are Closed